Un progetto di
Curare le persone vittime di tortura
ATTENZIONE
Le iscrizioni online alla FUN RUN sono chiuse.
Puoi donare e sostenere questo progetto cliccando sul pulsante in basso DONA ORA.
Le persone che i team di Medu incontrano nel lavoro quotidiano di cura delle popolazioni più vulnerabili sono nella maggior parte dei casi migranti.
Il 90% dei migranti assistiti negli ultimi tre anni hanno dichiarato di essere stati vittime di abusi e violenze prima e durante il viaggio verso l'Europa, in particolare in Libia, come racconta la mappa interattiva “ESODI”, realizzata sulla base delle testimonianze di oltre mille migranti assistiti da Medu e consultabile online su esodi.mediciperidirittiumani.org
Da questa constatazione Medu ha ampliato il suo intervento con servizi di riabilitazione medico-psicologica per vittime di tortura e trattamenti inumani e degradanti, in diversi progetti in Italia.
A Roma apre nel 2016 il centro di cura e documentazione contro la tortura “Medu Psyche”, dove un team composto da medici, psicologi, mediatori culturali, operatori socio-legali e volontari ha offerto, in circa due anni di attività, assistenza medico-psicologica e supporto psico-sociale ad oltre 90 migranti di 15 nazionalità differenti.
Le nostre cliniche mobili raggiungono, a Roma e a Firenze, luoghi informali di accoglienza per fornire una prima assistenza medica a persone che vivono in condizioni di marginalità e individuano i casi più vulnerabili per favorire adeguati percorsi di tutela socio sanitaria.
La sofferenza psichica è un potente ostacolo ad ogni percorso di integrazione, facendo una donazione contribuirai a sostenere i nostri progetti di cura e testimonianza a favore dei migranti vittime di tortura.
Con 5.000 euro possiamo
* Acquistare 300 kit igienici sanitari per le attività clinica mobile di Roma e Firenze
* Potenziare le attività psico-sociali che favorisco l’integrazione dei pazienti
* Rafforzare la nostra azione medica e psicologica
Ti ricordiamo che tutte le donazioni fatte a Medu sono detraibili/deducibili- visita il nostro sito.