Un progetto di
Obiettivo3 per Alex con Alex
Obiettivo3 è un progetto ideato da Alex Zanardi, che mira a reclutare, avviare e sostenere persone disabili all’attività sportiva. Gli atleti, ai quali viene affidata l’attrezzatura in comodato d’uso gratuito, entrando nella comunità, oltre alla guida competente dei coach, trovano nei loro compagni punti di riferimento importanti per coltivare questa passione. In poco più di tre anni di attività, Obiettivo3 è diventato un punto di riferimento non solo per lo sport paralimpico, ma anche per tutti gli appassionati che hanno trovato in questi atleti una fonte di ispirazione costante. La comunità fondata da Zanardi è cresciuta ogni giorno di più, diventando una grande famiglia, sparsa per tutto il territorio nazionale e sempre pronta ad accogliere nuovi membri. Il tutto, nonostante la grande eterogeneità che contraddistingue i vari atleti, differenti per età, spirito agonistico e disciplina praticata, ma accomunati dalla grande voglia di diffondere i valori sani e autentici dello sport.
Dalla sua nascita, a maggio 2017, Obiettivo3 ha reclutato più di 80 atleti, che hanno già partecipato a decine di manifestazioni nazionali e internazionali, raggiungendo risultati notevoli in diverse discipline, dal paraciclismo all'atletica, dalla paracanoa al paratriathlon. Negli ultimi mesi 03 ha avviato nuove iniziative, dalla staffetta Obiettivo Tricolore, evento benefico itinerante, al progetto dedicato al Paratriathlon. Obiettivo3 ha sempre le porte aperte verso persone disabili che intendono candidarsi e possono farlo sia online attraverso le pagine del sito obiettivo3.com, sia partecipando agli eventi di reclutamento che lo staff organizza in varie parti d'Italia.
La massima ambizione del progetto è quella di riuscire a portare almeno 3 atleti, tra quelli reclutati, alle prossime Paralimpiadi di Tokyo. Ma non solo. Obiettivo3 punta ad allargare costantemente la propria comunità per diffondere al meglio il suo messagio, riuscendo ad avviare allo sport quante più persone disabili possibili. E per farlo ha bisogno del sostegno di tutti!