Un progetto di
Festival della Biodiversità
L'Amazzonia è il nostro cuore
Il Festival della Biodiversità nasce nel 2007 con l’intento di coinvolgere il grande pubblico per trasmettere il valore e l’importanza della biodiversità nello sviluppo sostenibile, mettendo in risalto gli interventi di riqualificazione ambientale e naturalistica, i paesaggi rurali e naturali presenti anche in città, gli ecosistemi a rischio di impoverimento e i saperi materiali e scientifici di culture rispettose della natura, con uno sguardo al futuro del Pianeta.
Nel corso degli anni il Festival della Biodiversità si è affermato come una delle più grandi rassegne nazionali sui temi della natura e della sostenibilità, grazie alla realizzazione di oltre cento eventi, alla presenza di importanti partner pubblici e privati e alla partecipazione di più di 30.000 visitatori.
XVI Festival della Biodiversità
Il tema che quest’anno declina la proposta culturale del Festival è l’Amazzonia prendendo spunto dagli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e dalla campagna “Ama la terra, Ama te stesso, AMAzzonia” di COSPE cui Parco Nord Milano aderisce.
Quest’ultima nasce per sensibilizzare sullo stato di emergenza in cui si trova la Foresta e i popoli che la abitano, per estendere la consapevolezza che il destino della Foresta è vitale per tutti e per sostenere con atti concreti la resistenza dei popoli che ne sono custodi. Il Festival vuole evidenziare come il destino dell’ultima grande Foresta primordiale è vitale per tutto il Pianeta e vuole farsi parte attiva con atti concreti per aiutare la resistenza dei popoli che ne sono custodi.
Siamo convinti che per difendere l’Amazzonia bisogna conoscerla, sentirsi parte con essa. Per questo è cruciale innanzitutto imparare a riconoscersi dentro la natura, lavorando per ridurre la separatezza in cui viviamo. Rivolgendo lo sguardo verso i popoli che sono immersi e profondamente connessi con la foresta, possiamo immedesimarci e così ripensarci, ritrovarci, correggere l’idea di sfruttamento, così come quella di intoccabilità della foresta, indirizzandoci, perciò, anche ad un uso responsabile e sostenibile.
Se vuoi sostenere le iniziative proposte in occasione del Festival della Biodiversitàpuoi farlo con una libera donazione.
Il Festival della Biodiversità quest'anno sostiene la campagna AMAzzonia di COSPE, parte delle donazioni raccolte durante i 10 giorni di Festival verranno devolute a sostegno dei popoli indigeni, custodi della Foresta.