Un progetto di
#progettoNOVEpiu - Anno Scolastico 2019
Ti sei mai chiesto cosa significa essere una comunità e da dove parte il cambiamento? Famiglia, scuola, ragazzi: partiamo da qui per costruire insieme il domani della zona 9 di Milano.
Diventa protagonista!
Siamo nella zona 9 di Milano, un'area che presenta una grande variabilità di risorse, servizi e ceto sociale tra centro e periferia: sempre più famiglie sono sole di fronte al delicato compito di educare i propri figli a diventare gli adulti di domani.
Molte di queste famiglie non hanno relazioni che le possano aiutare. E le scuole, i doposcuola, i servizi pubblici e privati del territorio faticano a rispondere ai bisogni emergenti, soprattutto nei contesti multiculturali. E così, quando i bambini diventano adolescenti e giovani, i più vulnerabili rischiano l'abbandono scolastico, l'inoccupazione. L'esclusione sociale.
Per educare un bambino ci vuole una intera comunità. Per questo nel 2016 abbiamo lanciato il Progetto Nove+ per contrastare la dispersione scolastica e l'emarginazione sociale e ripensare il domani della zona 9 di Milano.
Il progetto, che ha durata triennale ed è giunto al suo ultimo anno di attività, è stato avviato grazie al bando “Welfare di Comunità e Innovazione Sociale” di Fondazione Cariplo, coinvolge 17 partner, tra cui 4 istituti scolastici, 11 enti non profit, l’assessorato all’Educazione e istruzione del Comune di Milano e ATLIS- Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano.
Da qui siamo partiti per attuare il cambiamento.
Fino ad oggi sono stati avviati 6 “Spazi di Comunità”, sono state donate agli istituti scolastici attrezzature informatiche e sportive, decine di studenti sono stati accompagnati nell’ottenimento della licenza media e oltre 20 giovani hanno ricevuto formazione finalizzata all’inserimento lavorativo.
Ma per continuare a portare avanti il Progetto abbiamo bisogno anche del tuo sostegno, perché la zona 9 è anche casa tua, perché le persone cui ci rivolgiamo sono le stesse che incontri ogni giorno per le strade del tuo quartiere, perché i ragazzi di cui ci prendiamo cura potrebbero essere i tuoi figli, i tuoi nipoti.
Aiutarci è molto semplice: fai subito una donazione. "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo!":
- con 21 euro offri un’ora di ascolto e orientamento a una famiglia in difficoltà
- con 50 euro doni strumenti musicali e attrezzature sportive per le scuole
- con 100 euro contribuisci al tutoraggio educativo di un giovane inserito al lavoro
- con 1.000 euro regali una lavagna interattiva multimediale a una scuola.
Ti terremo aggiornato per farti sapere come avremo utilizzato il tuo sostegno e per conoscere le iniziative che promuoveremo nella zona 9 a Milano.
Scopri le iniziative dei nostri fundraiser: costruisci il domani insieme a noi!
ps: Se abiti in zona 9 e hai un progetto da segnalarci a sostegno dei bambini e ragazzi, diventa un nostro fundraiser! scrivici a [email protected]