Un progetto di
Il Giardino dei Piccoli
Il Giardino dei piccoli è un progetto della Fondazione “Albertina e Giovanni Rivetti” e del Comune di Valdengo in collaborazione con il Rotary Club Vallemosso, finalizzato alla riqualificazione del parco a servizio dell’Asilo nido e della scuola materna di Valdengo.
Il parco si estende per un’area di circa 900 mq intorno allo stabile che ospita sia l’Asilo nido che la scuola primaria.
La ripartenza della didattica in periodo di pandemia da Covid-19 impone un ripensamento degli spazi e dei modi di strutturare le attività scolastiche.
Ecco l’idea di rivoluzionare in modo del tutto naturale l’arredo del parco, sostituendo gli attuali giochi in plastica con giochi realizzati in materiali naturali (legno, teleria, corde, pietre) e procedendo alla manutenzione dei giochi in ferro che appartengono alla storia della Fondazione stessa.
L’idea è quella di offrire ai bambini la possibilità di esprimersi negli spazi esterni, facendo divenire il gioco una esplorazione in un contesto che gli offra gli stimoli nuovi e nuove sfide da affrontare.
Il Progetto prevede infatti una distribuzione dell’area in zone gioco articolate e connesse tra di loro, quanto più adattabili all’esigenza didattica quotidiana e sarà soprattutto la tipologia del gioco che si discosterà da quanto abitualmente siamo soliti vedere presso le scuole materne ed asili delle nostre zone.
Questo consentirà ai bambini di favorire la creatività e la fantasia ed apprendere ciò che la natura offre, stimolando il percorso di crescita psico/attitudinale sfruttando al meglio un ambiente il più naturale possibile.
Adiacente al parco, vi è una ampia tettoia chiusa parzialmente nella parte bassa che già oggi è utilizzata per la didattica al coperto. La struttura non consente una adeguata protezione in caso di pioggia, pertanto si è pensato all’installazione di tendaggi scorrevoli per sopperire alla mancanza di un tamponamento murario.
Ecco il nostro progetto:
sistemazione del prato (scarifica superficiale, terra da coltivo e inerbimento)
arredi e giochi in legno (percorsi sensoriali, ponti, casette, travasi, tavoli, sedie)
restauro giochi metallici storici
tende per la tettoia
imprevisti/manutenzioni
Costo del progetto Euro 32.500 oltre IVA pari a Euro 39.650,00.
Il progetto completo visualizzabile sul sito del Rotary Club Vallemosso