Un progetto di
Run for Polio 2024 Rotary Distretto 2080
Run Rome The Marathon il 17 marzo 2024 con i Club del Rotary, del Rotaract e dell'Inreract del Distretto 2080 pionieri del charity program!
Partecipa anche tu insieme ai rotariani, rotaractiani, interactiani della Sardegna, del Lazio e di Roma al programma Programma Run For Polio partecipando anche virtualmente alla maratona del 17 marzo 2024 come fundraiser o donatore per debellare definitivamente la poliomielite nel mondo. La polio è una malattia infettiva acuta di origine virale che interessa il sistema nervoso centrale e che provoca paralisi e può essere fatale, malattia che minaccia tuttora i bambini di alcune parti del mondo.
Sin dal 1979 i Rotary Club avviarono un progetto mirante ad acquistare e contribuire a fornire il vaccino antipolio a più di 6 milioni di bambini nelle Filippine, nel 1985 il Rotary International avvia ufficialmente il programma POLIO PLUS, il primo e più ambizioso programma umanitario che siano mai stati intrapresi da un’entità privata, un esempio di collaborazione privato-pubblico nella lotta alle malattie. In quell'anno si registravano 350.000 casi di POLIO in 125 paesi al mondonel 2000 un numero record di 550 milioni di bambini (quasi un decimo della popolazione mondiale) riceve il vaccino orale antipolio.
Oggi nel 2023, il polio virus è endemico solamente in due nazioni, Afghanistan e Pakistan grazie al contributo di tutti i volontari e donatori, am come in maratona non ci dobbiamo fermare prima del traguardo finale ovvero un mnondo POLIO FREE!