Un progetto di
Una sinfonia per rinascere
La musica ha un linguaggio universale ed è uno straordinario veicolo per la formazione di giovani e giovanissimi che vivono in aree di disagio sociale. L’orchestra, nello specifico, è come una piccola comunità, suonare insieme è un’occasione di gioia ma anche di crescita personale, un modo per imparare i valori fondamentali del vivere civile, apprendere il rispetto degli altri, la condivisione, la solidarietà, le regole e la disciplina dello stare insieme.
In questi mesi di Campagna di Crowdfunding sosteniamo insieme i progetti delle Orchestre Sinfoniche dell’Associazione Sanitansamble che offrono ai bambini ed i ragazzi dei quartieri complessi di Napoli l’opportunità di seguire gratuitamente un percorso musicale. Ogni orchestra ha la sua storia, ha i volti dei bambini e dei ragazzi che ne hanno fatto parte in passato e che ne fanno parte ora, ha il suono delle sinfonie che, con costanza ed impegno, i nostri piccoli musicisti ogni settimana studiano.
Scopriamola insieme!
L’Orchestra Giovanile Sanitansamble
L’Orchestra Giovanile Sanitansamble nasce nel 2008 nel famigerato Rione Sanità di Napoli, come laboratorio musicale, per poi divenire una vera orchestra sinfonica che oggi coinvolge circa 50 bambini e giovani del territorio.
In 15 anni di attività, sono stati oltre 200 i ragazzi e le ragazze allontanati dalla strada. Nessuno di loro ha abbandonato il suo percorso scolastico, alcuni sono diventati maestri diplomandosi al conservatorio, altri hanno intrapreso la carriera universitaria laureandosi e inserendosi nel mondo del lavoro a controprova della potenza della musica come strumento pedagogico capace di plasmare e fortifica i giovani, sospingerli verso lo spirito di sacrificio, la fratellanza ed il sostegno reciproco, ingentilendo gli animi e accompagnarli, per il futuro, ad essere cittadini consapevoli ed onesti.
L’Orchestra è diretta dal maestro Paolo Acunzo, affiancato da maestri professionisti e da un direttore didattico e un direttore operativo. Nel corso degli anni è riuscita a dare opportunità ai suoi ragazzi di esibirsi per il Santo Padre, Papa Francesco in Città del Vaticano, per il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella in visita al Rione Sanità, per la Regina Consorte del Regno Unito, S.A.R. Camilla Shand. Ha inoltre preso parte a produzioni cinematografiche di rilievo internazionale, tra cui il film “Nostalgia” diretto da Mario Martone, e nel documentario “Posso Entrare? An Ode to Naples” diretto da Trudie Stayler.
La Piccola Orchestra di Forcella
Avvalendosi dell’esperienza maturata con l’Orchestra Giovanile Sanitansamble, a settembre 2019 è nata una nuova realtà: la “Piccola Orchestra di Forcella”.
Il progetto coinvolge circa 30 minori tra bambini e adolescenti, di età compresa tra gli 8 e i 15 anni, provenienti dal quartiere a rischio povertà educativa di Forcella. I giovani musicisti sono seguiti dai Maestri Senior già impegnati in Sanitansamble, ai quali si sono aggiunti 12 giovani Maestri nati e cresciuti all’interno dell’orchestra del Rione Sanità e divenuti oggi docenti.
La partecipazione alle attività dell’Orchestra Giovanile Sanitansamble e della Piccola Orchestra di Forcella è totalmente gratuita. Gli strumenti musicali sono dati in comodato d’uso gratuito così come il materiale necessario e le lezioni sia individuali che orchestrali grazie al supporto di sponsor e donors privati.
Qual è l’obiettivo della raccolta?
L’obiettivo è assicurare ai nostri piccoli musicisti di poter continuare a vivere la musica e coltivare il loro sogno. Grazie alla raccolta l’associazione potrà garantire la gratuità delle lezioni di musica, sia di quelle individuali che orchestrali, la manutenzione e l’acquisto degli strumenti musicali e tutto il materiale necessario.