Un progetto di
Adotta un laboratorio cartonero
Quest'anno scegli di regalare solidarietà
Regala anche tu agli alunni delle scuole con cui collaboriamo l’occasione di approfondire i temi ambientali che sono così urgenti e pressanti per il futuro dei nostri bambini e del pianeta intero.
Con il ricavato di questa raccolta fondi vogliamo svolgere in 10 classi di scuole primarie i nostri laboratori “libretti cartoneri”.
Ogni laboratorio per una classe di 20 alunni costa mediamente 360 euro. Con la tua donazione puoi decidere di adottare un intero laboratorio o una sua parte.
Il tuo aiuto ci permetterà di presentare alle classi i temi ambientali che, con la crisi climatica sono più che mai urgenti, in modo da rendere gli alunni e le alunne consapevoli di quanto possono fare e dare loro la speranza in un mondo migliore, perché come ha detto Greta Thunberg “Nessuno è Troppo Piccolo per Fare la Differenza”.
Obiettivo del laboratorio
Insegnare ai bambini l'importanza di rispettare e curare l'ambiente e di adottare abitudini di vita in armonia con la natura, per diventare protagonisti del cambiamento verso un futuro eco-sostenibile.
Questa azione concorre al raggiungimento dell’obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite “Entro il 2030, fare in modo che le persone abbiano in tutto il mondo le informazioni rilevanti e la consapevolezza in tema di sviluppo sostenibile e stili di vita in armonia con la natura” (Goal n. 12.8 dell’Agenda 2030).
Cosa è un laboratorio cartonero
I libretti cartoneri si ispirano al movimento delle case editrici cartoneras che, in Argentina, dall’inizio degli anni 2000, promuovono cultura a basso costo con materiali di recupero.
Il contenuto dei nostri libretti che sono frutto, per il testo e per le illustrazioni, di lavoro volontario, spazia dalla riduzione della plastica monouso alla preziosità dell’acqua, alla necessità di scegliere abbigliamento etico e di alimentarsi con scelte sane, sicure, nutrienti, limitando gli sprechi e seguendo la stagionalità dei cibi.
I libretti proposti alle scuole perseguono anche i seguenti obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite:
* Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti (Goal n. 4 dell’Agenda 2030)
* Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie (Goal n. 6 dell’Agenda 2030)
Punti di forza dei nostri laboratori
* Apprendimento di contenuti su temi ambientali scientificamente corretti, ma esposti in modo adatto all’età dei discenti
* Veste grafica divertente con illustrazioni originali
* Perseguimento degli obiettivi di educazione civica che fa parte dell'insieme delle materie da svolgere e valutare nel corso dell'anno scolastico
* Uso della metodologia CLIL: l'utilizzo dell'inglese come lingua veicolare di discipline diverse dall'educazione linguistica. Infatti i libretti contengono anche pillole di nomenclatura in inglese sui temi trattati
* Abbinamento di momenti di manualità creativa con uso di materiali di riciclo per insegnare i temi di riuso, recupero e riciclo e le corrette modalità di smaltimento differenziato dei rifiuti
Per documentarti maggiormente sulle nostre attività laboratoriali puoi vedere le pagine del nostro sito.