Un progetto di
Per l'École Unautremonde
IL PROGETTO - L’École Unautremonde è un progetto unico nel suo genere, nato per garantire l’accesso all’istruzione a bambini nati in una baraccopoli di Dakar. Nel quartiere di Medina, a Dakar, coesistono due realtà molto diverse: da una parte famiglie benestanti, dall’altra famiglie molto povere che vivono in ambienti degradati. Seppur spazialmente molto vicine, queste due realtà vivono a distanza. Le baraccopoli di Medina sono abitate principalmente da ragazze madri e da donne rifiutate dai mariti. Per guadagnare qualcosa lavorano il miglio e lavano i panni delle famiglie più ricche, aiutate spesso dai loro bambini. Nel 2009 abbiamo realizzato il nostro sogno: una scuola (prima solo scuola materna, oggi anche scuola elementare) frequentata dai bambini delle famiglie benestanti e dai bambini più poveri insieme, per ridurre così la disparità di classe sociale nell’accesso all’istruzione.
UN SOGNO DIVENTATO REALTÀ - Il progetto è cresciuto di anno in anno: sono aumentati gli iscritti e abbiamo assunto un numero crescente di insegnanti; abbiamo garantito ogni giorno un pranzo completo e due merende ad ogni bambino; per dare continuità al percorso educativo abbiamo avviato anche la scuola elementare; abbiamo inserito dei corsi supplementari (arabo, inglese, informatica); abbiamo acquistato un edificio dove collocare l’asilo eliminando i costi di affitto. Oggi l’École conta 149 iscritti, 10 insegnanti, 2 cuoche, 1 coadiutrice, un direttore responsabile.
UN FUTURO DIVERSO È POSSIBILE - In 7 anni la scuola è cresciuta continuamente, abbiamo sempre osato di più e ci siamo posti obiettivi lungimiranti nonostante il difficile contesto economico, e li abbiamo raggiunti. Il nostro obiettivo per i prossimi anni è rendere la scuola finanziariamente indipendente tramite la realizzazione di una vera e propria scuola-impresa. Per farlo abbiamo bisogno di un investimento iniziale e del tuo aiuto:
ORGANIZZA UN TUO EVENTO DI RACCOLTA FONDI SU QUESTO SITO: PUOI FARLO IN OCCASIONE DEL TUO COMPLEANNO, DI UNA CERIMONIA, DI UNA RICORRENZA SPECIALE OPPURE PUOI INSERIRE UNO O PIÙ SOSTEGNI NELLA TUA LISTA NOZZE!
Se hai bisogno di un aiuto tecnico per organizzarlo, ti aiutiamo noi. Per qualsiasi informazione sul progetto o per sapere come aiutarci, scrivici: [email protected].