Un progetto di
11° Festival Del Giornalismo | 2025
Nel 2015 a Ronchi dei Legionari, in una terra di confine attraversata dalla grande Storia, nasce l'associazione Leali delle Notizie, con l'obiettivo di offrire nuove occasioni di arricchimento culturale. Già dalla scelta del nome, sono chiari gli obiettivi: promuovere il buon giornalismo, come le notizie che volano, spinte da ali possenti e decise, ma anche perseguire importanti valori come lealtà, verità, legalità, diritto a informare ed essere informati.
Negli anni, Leali delle Notizie, grazie alle tante iniziative promosse sul territorio, ha trasformato la città di Ronchi dei Legionari in un simbolo della libertà di stampa. La punta di diamante della programmazione è il Festival del Giornalismo che, dal 10 al 15 giugno 2025, vivrà la sua undicesima edizione.
Per l'edizione 2025, vogliamo continuare a far crescere la manifestazione, contribuendo a migliorare il mondo dell'informazione e il rapporto tra giornalismo e fruitori delle notizie. Con il tuo contributo, ci aiuterai a portare a Ronchi dei Legionari ancora più giornalisti internazionali che combattono in prima linea per la libertà di stampa e a creare, insieme a loro, occasioni di dialogo e riflessione sulle tematiche più urgenti del nostro tempo.
Un'altra priorità sono i giovani: con il tuo sostegno, potremo aumentare le occasioni di approfondimento e riflessione dedicate agli studenti, per insegnare ai ragazzi il valore dell'informazione 'verificata' e fornire gli strumenti per distinguere le notizie vere dalle fake news. In questa direzione va anche il Premio Leali Young che, nel 2025, arriverà alla sua quarta edizione, puntando sempre a sostenere giovani che aspirano a diventare giornalisti.
Infine, grazie al tuo contributo, potremo proseguire nel nostro impegno a favore della libertà di stampa e di espressione e dalla parte dei giornalisti che hanno perso la vita a causa del loro lavoro. Al fianco delle loro famiglie, Leali delle Notizie continuerà la battaglia per ottenere verità e giustizia.
In un'epoca nella quale la verità è sotto assedio, Leali delle Notizie vuole tenere accesi i riflettori sull'importanza di una corretta informazione in una piccola città di confine, Ronchi dei Legionari, diventata simbolo di resistenza e centro nevralgico del giornalismo indipendente.
Jacques Prévert disse "Quando la verità non è libera, la verità non è vera".
Unisciti a noi.
Entra a far parte della storia.