Un progetto di
In auto con Casa Marta
Fondazione Casa Marta nasce nel febbraio del 2021, con l’obiettivo di realizzare Casa Marta, una struttura sanitaria altamente specializzata ma a misura di bambino, dove saranno offerte terapie mediche per malattie definite non guaribili o complesse.
Sarà una “casa come casa” organizzata in spazi comuni e personali che si sviluppa per circa 500 mq sui due piani di una tipica villa toscana, immersa nella verde cornice delle colline, circondata da un giardino di 1000 mq.
Il cuore del progetto sono le unità abitative indipendenti, dove i bambini e le loro famiglie saranno accolti in un ambiente progettato per trasmettere serenità e armonia, il più possibile simile a quello familiare, e personalizzabili con piccoli arredi portati da casa.
Casa Marta verrà ospitata in un edificio della Caritas a soli 650 mt di distanza dall’Ospedale pediatrico Meyer a cui è collegata tramite un percorso diretto. Il cantiere di casa Marta è attualmente aperto e i lavori di ristrutturazione (a breve anche quelli d’arredo degli spazi interni) procedono spediti con la previsione di concluderli entro il 2024.
All’interno della casa, ci saranno anche spazi e aree destinate alle attività di supporto e alla convivialità (la biblioteca, la stanza delle attività ricreative e della musica, la cucina comune ed area living) e uno spazio dedicato a due posti letto per i ricoveri di sollievo e attività di day-hospice.
Il progetto: In auto con Casa Marta
Insieme in macchina con mamma e papà o con chi ti vuole bene.
Non appena Casa Marta sarà aperta e funzionante, una delle prime necessità pratiche saranno due veicoli Casa Marta essenziali per raggiungere i bambini al loro domicilio e portarli a Casa Marta se necessario, ma anche per gestire le necessità quotidiane. Saremo così in grado di garantire e offrire in autonomia una risposta completa e attenta.