Un progetto di
Caffè Incluso
L’inclusione è un processo che si attiva attraverso l’incontro e la condivisione di esperienze e quale modo migliore di iniziare che bere un caffè insieme?
Caffè Incluso è un progetto di rigenerazione di uno spazio e della sua destinazione e come per il “caffè sospeso”, tipica tradizione napoletana, faciliterà legami e coesione sociale.
Con Caffè Incluso trasformeremo l’ampio ingresso del Laboratorio Officine 27 per persone con disabilità della cooperativa Impronte in via Lungo Leno 27 a Rovereto in un luogo di accoglienza e convivialità per chi abita quel luogo e per chi lo frequenta.
Grazie alla ristrutturazione lo spazio pensato originariamente come luogo di attesa, di controllo, di passaggio, diventerà un Caffè dove ritrovarsi per condividere un tempo dedicato alla relazione, alle chiacchere e ai sorrisi.
Un Caffè dove potranno incontrarsi le persone con disabilità e i volontari del Laboratorio Officine 27 della cooperativa Impronte; studenti, docenti e personale del Polo Universitario delle professioni sanitarie; i cittadini e le aziende che quotidianamente collaborano con il laboratorio.
Sostituiremo il vecchio portone di ingresso con un serramento vetrato che renderà lo spazio luminoso e darà la possibilità di vedere ciò che accade all’interno e all’esterno; toglieremo le porte a simboleggiare l’apertura e non la chiusura; sistemeremo i muri ed il soffitto rendendoli esteticamente moderni e piacevoli; allestiremo tavoli, sedie e un bancone-bar con macchina del caffè dove le persone con disabilità potranno sperimentarsi nel servizio “agli avventori” che potranno sedersi e gustarsi il caffè in un clima di convivialità.
Per coloro che sosterranno il nostro Progetto offriremo un caffè per donazioni fino a 50 euro, un caffè con brioche per donazioni fino 100 a cui aggiungeremo una spremuta per coloro che superano i 100,00 euro.
KEEP CALM & ENJOY INCLUSION COFFEE