Un progetto di
CASANepal: un luogo dove ricominciare
Essere donna in Nepal è ancora oggi una grande sfida.
Nel piccolo Stato himalayano le donne sono fortemente discriminate e vittime di violenze che rimangono molto spesso impunite. La violenza di genere è la principale ragione dei suicidi che sono, a loro volta, la prima causa di morte tra le donne nepalesi in età riproduttiva. Nonostante ciò, il 75% di loro non cerca alcun aiuto e solamente il 7% delle vittime denuncia l’accaduto.
CASANepal nasce nel 2007 in risposta al bisogno di una struttura protetta che ospiti temporaneamente donne che hanno subito violenze e discriminazioni di genere, sole o accompagnate dai figli (vittime di violenza assistita). CASANepal fornisce alle sue ospiti servizi che, in maniera olistica, le aiutano a raggiungere il riscatto sociale e l’indipendenza economica.
Da oltre 15 anni CASANepal ospita ogni anno oltre 60 donne, aiutandole a prendere in mano la propria esistenza e a ricominciare un nuovo percorso di vita.
Grazie a questa campagna potremmo garantire ad altre donne nepalesi sopravvissute a violenze e discriminazioni di genere di diventare libere e indipendenti.