Un progetto di
Corri con SSF la Rome Marathon
Correre con SSF la Maratona di Roma vuol dire portare JOY a tutti i bambini!
Quando la scuola chiude i corsi sportivi terminano e si affaccia l'estate, ecco che arriva JOY per tanti bambini che provengono da contesti difficili.
Il periodo estivo dovrebbe essere per tutti i bambini un momento di svago, divertimento e occasione di viaggi e conoscenze. Non tutti, però, possono permetterselo. Nel nostro Paese sono in aumento povertà socio-economica ed educativa, e sono sempre meno le famiglie che possono affrontare spese extra per le vacanze dei propri figli. Con la chiusura delle scuole l'estate diventa un periodo critico soprattutto per le famiglie fragili.
Per questo nasce Joy, per offrire a centinaia di questi minori che vivono in contesti difficili, l’accesso gratuito a Centri Estivi (Joy Point) nelle città di Bari, Napoli, Roma, Milano, Torino, Novara, Summer Camp residenziali, laboratori (Joy Lab) e weekend sulla neve, al lago e in montagna (Joy Nature).
Joy è un progetto che cerca di rispondere alle situazioni di crisi che coinvolgono i minori. Nasce nell’estate del 2017 accogliendo 250 bambin* e ragazz* vittime del sisma del Centro Italia nei Summer Camp e da allora ha continuato a stare al fianco dei minori nelle emergenze coinvolgendoli in tante attività estive diverse per portare nelle loro vite speranza, socialità, fiducia e sostegno. Dal 2017 JOY ha accolto i bambin* vittime del crollo del Ponte Morandi, poi i minori Siriani dei Corridoi Umanitari, in seguito ha aiutato i giovani a recuperare dal trauma del Lockdown e dal 2022 JOY è al fianco dei giovani rifugiati dell’ Ucraina.
JOYLAB “LO SPORT LIBERA TUTTI”
Quest’anno con il progetto JOY vogliamo concentrarci su un’emergenza silenziosa ma altrettanto devastante per tanti ragazz* e (purtroppo) anche bambin*: la dipendenza dai device.
Bombardati dalla pubblicità, sovraesposti al cyberbullismo e con sempre meno contatti faccia a faccia, bambini e adolescenti che usano troppo i social rischiano problemi di alimentazione e problemi di gestione delle emozioni con conseguente difficoltà scolastiche e relazionali.
Il JOYLAB «LO SPORT LIBERA TUTTI» che porteremo nei Centri estivi, nei week end e nei summer camp è un percorso di Self Empowerment che guiderà i ragazzi (sempre attraverso lo sport), verso un uso consapevole dei device, della rete ed in particolare del cellulare.
Lavoreremo per aiutare i ragazzi, soprattutto chi viene da contesti disagiati ed è quindi più esposto e più facilmente vittima di questa pandemia silenziosa, ad approfondire la conoscenza di se stessi per rafforzare la consapevolezza della propria libertà interiore.
Sostenere JOY quest’anno significa gettare insieme a noi il seme della libertà nelle menti e nei cuori dei ragazz* che parteciperanno al nostro programma da Maggio a Settembre 2024.
…LO SPORT LIBERA TUTTI