Un progetto di
Cortina è tua!
Aiutaci a dare voce alle parole degli scrittori! Le Dolomiti e Cortina d’Ampezzo sono uno dei luoghi più evocativi al mondo. Una Montagna di Libri, la festa internazionale della letteratura di Cortina d’Ampezzo, dal 2009 mette in connessione lettori e scrittori tra le Dolomiti, patrimonio UNESCO. Anche per questo ha ottenuto la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica.
Con oltre 80 eventi all'anno, gratuiti, aperti al pubblico, con autori come Emmanuel Carrère, Peter Cameron, Anne Applebaum, Cathleen Schine, Hanif Kureishi, Alberto Arbasino, Raffaele La Capria e centinaia di altri, ci rivolgiamo alla popolazione della montagna e a tutti i cittadini di "quell'altro mondo", come l'ha chiamato la scrittrice Azar Nafisi: il mondo di chi legge.
Insieme abbiamo costruito moltissimo. La campagna di crowdfunding di Una Montagna di Libri ha vinto il Premio Rete del Dono 2023, Oltre 150 persone hanno partecipato alla seconda campagna, nel 2024. Grazie anche a te, abbiamo potuto portare nelle Dolomiti scrittori di tutto il mondo, dare formazione a 8 giovani, e restare liberi e indipendenti.
Ora stiamo portando a termine il primo progetto di mappatura culturale delle Dolomiti. E lo stiamo facendo anche grazie al tuo aiuto. Cortina è uno straordinario crocevia di storie, letteratura, idee. Stiamo realizzando 18 cartelli bellissimi, che saranno collocati in giro per tutta la valle d’Ampezzo, e che racconteranno le storie di scrittrici e scrittori come Buzzati, Hemingway, E.M. Forster, Montale, Nabokov, Comisso, Bellow, Moravia, Montanelli e tantissimi altri. Si intitola “Accadde a Cortina”, che è anche il titolo di uno stupendo racconto di Goffredo Parise. È costato due anni di lavoro, ma grazie anche al crowdfunding di tantissimi sta diventando realtà!
La campagna di crowdfunding 2025 di Una Montagna di Libri è cominciata.
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per sostenere le nostre tre missioni per il 2025:
invitare tra le montagne scrittrici e scrittori per raccontare le loro storie, discutere di libertà della letteratura e cercare risposte al momento difficile che stiamo vivendo;
coinvolgere 8 giovanissimi in un’esperienza formativa unica;
portare a termine "Accadde a Cortina", il primo progetto di mappatura culturale delle Dolomiti, con un sito web e una iniziativa di segnaletica, associata a un apparato digitale tramite QRCode.
Sarà un anno fantastico, insieme. La nostra campagna termina a gennaio 2025. Non c’è molto tempo. Vogliamo continuare a essere una frontiera aperta di idee, parole ed emozioni. Cortina è tua!