Un progetto di
Dona un posto per Seconda Navigazione
Seconda Navigazione è una cooperativa sociale di tipo A fondata da cinque famiglie con figli affetti da disabilità gravi e gravissime congenite. La cooperativa offre una proposta di tipo socio-educativo secondo un programma personalizzato per ciascun ragazzo.
Seconda Navigazione vuole essere un luogo innovativo, di accoglienza e di proposta. I ragazzi dimostrano, pur nella loro infermità grave o gravissima, una disponibilità a un lavoro educativo che ci richiama a quella seconda navigazione, che per Platone era la scoperta del mondo vero che traspare dall'opaca forma del nostro esserci - che ognuno di noi sente nell'infinita sproporzione tra ciò che sperimenta in sé stesso e ciò che sa esprimere.
La Cooperativa Seconda Navigazione ha sede nel comune di Buccinasco ed è stata riconosciuta come unità di offerta socio educativa di carattere sperimentale dal Comune di Buccinasco con delibera n.175 del 5/09/2018.
Problematica affrontata
I ragazzi affetti da disabilità gravissima (multisensoriale, in carrozzina, incapaci di parlare e spesso comunicare) si ritrovano completamente a carico della famiglia in assenza di luoghi di socialità e di divertimento.
Descrizione del progetto proposto
Aiutare famiglie in difficoltà nell'affrontare la presenza in famiglia di un disabile gravissimo che non riesce a beneficiare dei normali percorsi scolastici. Il sollievo può essere, a seconda delle necessità della famiglia, da un periodo inteso ma limitato a una frequenza costante al centro magari anche per 2-3 mezze giornate.
Impatto del progetto
Fondamentale per la famiglia e i ragazzi, ma anche per tutto il territorio sociale intorno, per un approccio positivo a una situazione oggettivamente complicata, al limite dell'insostenibilità se lasciati da soli.