
Un progetto di
Emergenza Zimbabwe
Nello Zimbabwe, colpito da una gravissima crisi alimentare causata dalla siccità, è sempre più difficile garantire giorni sereni ai bambini e alle bambine tra i banchi di scuola. Rise Against Hunger Italia ha fissato un obiettivo importante: confezionare 2 milioni di pasti per fronteggiare l'emergenza alimentare di un Paese sull'orlo della carestia, garantendo l'accesso al cibo nelle scuole e fronteggiando malnutrizione e assenteismo.
Cosa sta succedendo?
Il 3 aprile 2024 il presidente dello Zimbabwe ha dichiarato lo stato di calamità naturale a causa della siccità che ha colpito il Paese e che sta mettendo a rischio la vita di milioni di persone, tra cui bambini e bambine. La siccità, infatti, ha avuto un impatto devastante non solo sulla sicurezza alimentare delle famiglie ma anche sui programmi di alimentazione scolastica, che spesso forniscono agli studenti l’unico pasto della giornata.
Cosa possiamo fare?
Vogliamo riuscire ad aumentare l'accesso al cibo nelle scuole dello Zimbabwe, per creare un ambiente accogliente per i bambini e le bambine, diminuire l’assenteismo e favorire uno sviluppo sia fisico che cognitivo. Per questo, ci siamo prefissati di confezionare 2 milioni di pasti. Ciò permetterà anche alle scuole di risparmiare risorse economiche preziose, che potranno essere reinvestite in interventi essenziali per il benessere e lo sviluppo dei bambini, come:
- Migliorare le strutture scolastiche, rendendole più sicure e accoglienti.
- Acquistare giochi educativi e materiali didattici per favorire un apprendimento più coinvolgente.
- Formare gli insegnanti per offrire un'istruzione di qualità, dando ai bambini una base solida per il futuro.
Abbiamo bisogno di te!
Stiamo continuando ad intensificare gli sforzi per supportare le comunità dello Zimbabwe, e abbiamo quasi raggiunto il 75% dell’obiettivo, ma abbiamo bisogno del contributo di tutti per poterlo completare.
Con il tuo supporto possiamo combattere la fame in questo momento di emergenza, ma possiamo fare anche molto di più. Ogni pasto donato corrisponde ad un giorno di apprendimento in più per un bambino, e alla possibilità di investire nell’istruzione per la scuola stessa.
Ogni piccolo contributo può fare la differenza: sostieni la nostra campagna con una donazione e aiutaci a realizzare questo progetto ambizioso.





