Un progetto di
Formazione Assistenti Familiari- Merate
Il progetto intende promuovere interventi di carattere formativo rivolto ad adulti, italiani e stranieri, inoccupati o disoccupati, oppure in mobilità, o cassaintegrati da riqualificare, con il fine di permettere l’assimilazione di conoscenze e competenze idonee a svolgere il ruolo di assistenza alla persona anziana non autosufficiente, o disabile.
La proposta formativa per questa figura, che opererà in contesti familiari, focalizza l’attenzione sull’acquisizione nei partecipanti al corso, di abilità sociali, comunicative e pratiche che consentano un adeguato rapporto interpersonale con l’utente.
OBIETTIVI SPECIFICI
Favorire l’integrazione di persone svantaggiate e migliorare il bagaglio conoscitivo della lingua italiana;
Apprendere, approfondire, migliorare la conoscenza delle relazioni sociali e socio-sanitarie come premesse indispensabili allo svolgimento dell’attività lavorativa.
Acquisire le necessarie conoscenze e competenze a sostegno della qualità della vita dell’assistito, sia in riferimento alla persona, sia in riferimento all’ambiente in cui la stressa vive.
Acquisire le necessarie conoscenze per svolgere attivamente il proprio ruolo di cittadino nella società, conscio dei propri diritti e dei rispettivi doveri, sia in relazione alla persona, sia in relazione al lavoro da svolgere.