Un progetto di
Il campeggio per l'accoglienza e la pace
Per il quinto anno Spostiamo mari e monti APS organizza il campeggio estivo, un progetto di educazione alla pace, alla solidarietà e teso alla formazione di comunità. Un campeggio di impegno civile, formazione e partecipazione sui temi dell’accoglienza e dell’integrazione delle persone migranti in fuga, che parla di confini e di rispetto dell’ambiente, di diritti dei lavoratori stagionali e di produzioni sostenibili. L'obiettivo è sensibilizzare su queste tematiche giovani tra i 18 e 25 anni offrendo loro un'esperienza formativa nell'ambito dell'educazione tra pari per crescere cittadini e cittadine consapevoli e solidali che l'associazione porta avanti tutto l'anno con percorsi di educazione civica gratuiti proposti alle scuole che hanno coinvolto migliaia di ragazzi e ragazze.
Prevediamo 50 partecipanti per questa edizione e l'obiettivo di questa raccolta è di offrire questa opportunità anche a chi soffre situazioni di svantaggio economico, sociale e culturale e a rischio di esclusione. Negli anni sono già più di 200 le persone che hanno potuto godere di questa esperienza anche grazie. a contributi pubblici e privati e bandi di progetto che hanno permesso la partecipazione anche ai più fragili e marginalizzati.
Il programma prevede: l'incontro con le realtà del territorio che si occupano di accoglienza e supporto ai lavoratori stagionali della frutta nella Piana dii Gioia Tauro, cooperative che si impegnano in produzioni agricole locali e sostenibili e la conoscenza diretta del percorso del Villaggio Globale di Riace, il modello virtuoso immaginato e realizzato da Mimmo Lucano - appena rieletto sindaco del borgo - e ammirato in tutto il mondo progressista.
Riaccenderemo il Forno dei Popoli, il forno sociale nella piazza del Villaggio Globale che abbiamo inaugurato nel 2021 nell'ambito del progetto Impastiamo umanità e che ogni anno vede tutta la comunità coinvolta in un gesto antico, semplice, come impastare insieme il pane per condividerlo con tutta la piazza.
Giornate intense per uscire dalla nostra zona di comfort e sperimentare la vita comunitaria del campeggio, in riva al mare blu della costa calabrese, per concederci anche qualche ora di vacanza.
Noi siamo prontissimi, ci aiuti a riempire il pullman?