Un progetto di
Il Cuore verde dei bambini invisibili 💚
In un mondo complesso e spesso indifferente, esistono bambini come Gioia, Gaia, Luca, Francesco, e Roberto. Questi piccoli, già afflitti da situazioni difficili, sono privati di ascolto, delle emozioni e della paura che li circondano, senza ricevere risposte o spiegazioni. Tuttavia, in questo scenario di invisibilità , un progetto si fa strada con la determinazione di dare loro voce, riannodando i Fili 💚 delle loro relazioni. Rivolgendosi a bambini dai 5 ai 17 anni, il progetto si impegna a porre al centro di tutto il loro benessere e il loro futuro, affrontando il disagio giovanile in un contesto di crescita, attraverso laboratori teatrali, attività sportive, spazi di incontro con le famiglie e laboratori artistici.
Tramite una vasta gamma di attività , l'obiettivo principale di questo progetto è aprire le porte al mondo interiore di questi bambini e rafforzare i legami con le figure di riferimento, in modo da comprendere appieno la complessità della loro crescita. Il progetto riconosce che il disagio giovanile non è una malattia, ma una sfida complessa che può manifestarsi nella pre-adolescenza e, se non affrontato in modo adeguato, può portare a problematiche psicopatologiche nella giovane età adulta.
Nel concreto, tramite il supporto di esperti, verranno creati dei pacchetti personalizzati per ciascun bambino invisibile che potremo supportare, dandogli accesso a logopedisti, sport, laboratori o psicologhi se necessario; senza che questi costi debbano gravare su famiglie spesso già in difficoltà .