Un progetto di
IO C'ENTRO
IO C’ENTRO
è la realizzazione di un centro funzionale, polivalente al centro della città con la persona al centro, a partire dalla formazione e assunzione di un ragazzo indicato dall’agenzia del lavoro in arrivo dalle categorie protette.
Un luogo fisico e di pensiero all’interno del quale la persona che pur incontra la fatica, la disabilità, il fallimento o l’esclusione, può farne trampolino di lancio per rigenerare percorsi di auto sostenibilità.
Uno spazio con diversi ambienti al suo interno così strutturato:
-ANGOLO BAR/SALA DA THE per somministrazione di cibo e bevande(non alcoliche).
-LABORATORI INCLUSIVI : 1)Laboratorio di scoperta e gestione delle emozioni per la scoperta e la gestione delle emozioni.2) Laboratorio creativo : promuovere e condividere le diversità per la costruzione di percorsi di rispetto in dinamiche di scelte quotidiane di "pace" possibile.3) Laboratorio di taglio, cucito e uncinetto: per adulti dove, oltre ad elementi di supporto e conoscenza tecnica e specifica, sarà condivisa una modalità d'inclusione sociale per vincere l'isolamento. 4) Laboratorio social: per adulti e ragazzi/e incontro tra generazioni, i ragazzi condividono con i "nonni" il mondo virtuale. Ogni laboratorio è costruito e gestito da operatori professionisti: 4 educatori professionali, 2 psicologhe, 2 tecnici informatici, 1 art designer, 4 sarte professioniste oltre ai numerosi volontari che sostengono il centro.
-SPAZIO ESPOSITIVO dove ci sarà la vendita di oggetti, gadget e bomboniere per
sostenere i progetti dell’associazione.
-AREA DI INCONTRO che si possa utilizzare per conferenze, corsi di
formazione e attività artistiche.
IO C’ENTRO vuole essere un punto di riferimento a disposizione anche di altre organizzazioni di volontariato, per dare informazioni a chiunque sia interessato a conoscere nuove realtà, iniziative e attività a scopo di inclusione.
L’obiettivo di IO C’ENTRO è contribuire all’auto sostenibilità e l’inclusione di coloro che si trovano in situazioni di fragilità, riducendo l’esposizione e la vulnerabilità di soggetti fragili, disabili, dei poveri e di coloro che si trovano in difficili realtà, individuando il bisogno della persona, generando cambiamenti e possibilità anche in face di popolazione particolarmente esposte.
IO C’ENTRO vuole essere un punto di incontro dove poter portare bisogni
e risorse in quel sistema circolare per costruire risposte alle necessità di ognuno.
IL TUO AIUTO E' PREZIOSO!
Organizzazione di volontariato CI SONO ANCH'IO ETS-ODV