Un progetto di
ISTRUZIONE PER TUTTI
Ogni anno con la ripresa della scuola, centinaia di studenti e le loro famiglie sanno già che avranno davanti un anno difficile da sostenere: ragazzi provenienti da situazioni di marginalità sociale ed economica non trovano nella scuola la possibilità di un futuro diverso e migliore e in qualche modo il loro percorso è già segnato. La scuola per loro non rappresenta una speranza, ma una certezza di fallimento. L'Associazione Animondo Onlus da più di dieci anni opera nel quartiere periferico di Corvetto per accompagnare e sostenere in questo cammino gli studenti e le loro famiglie, fornendo un supporto scolastico ed una vera e proprio rete di dialogo con la scuola, gli insegnanti e le altre realtà presenti sul territorio.
Il Servizio di Accompagnamento allo Studio di Animondo fornisce ai ragazzi e alle loro famiglie diverse azioni di sostegno: lezioni di gruppo e individuali, metodo di studio, incontri di preparazione agli esami di terza media e di quinta superiore, con il supporto di uno sportello di ascolto e di orientamento e diverse attività di socializzazione.
I costi da sostenere però sono tanti e tante sono le problematiche che i ragazzi portano dentro i loro zaini: è alta infatti la percentuale di ragazzi che hanno una diagnosi legata a disturbi dell’apprendimento o del comportamento, oppure per disabilità cognitiva, e/o situazioni familiari difficili e complicate, a volte segnalateci direttamente dei servizi sociali.
Tante però anche le storie di successo:
M. Z. 14 anni, dopo aver vissuto il suo percorso scolastico come una battaglia continua, in cui i professori gli avevano già messo una croce sopra, è invece riuscito nel suo primo anno alla scuola superiore ad essere promosso a pieni voti, affrontando l’anno scolastico con un grande impegno e fiducia nei confronti dei tutor che lo affiancavano, avendo trovato ad Animondo un luogo in cui sentirsi capace di fare e fare bene.
V.P. 18 anni, è riuscito a conseguire il diploma di maturità nonostante una disabilità cognitiva per la quale nessuno avrebbe scommesso sul suo successo: ha invece scoperto di essere in grado di affrontare una sfida importante e di saperla superare ottenendo una soddisfazione che ripaga i suoi sforzi.
Per loro e per molti altri di questi ragazzi Animondo rappresenta non solo un luogo piacevole dove trascorrere le ore di studio, ma soprattutto un insieme di persone pronte ad accogliere le loro fragilità e aiutarli a trovare una modalità in cui vivere la scuola con soddisfazione e piacere, ponendo le basi di un futuro di crescita che li renda adulti consapevoli e liberi.
Aiutateci a continuare il nostro lavoro a supporto dei ragazzi.
Aiutateci a rendere il diritto all’ istruzione per tutti una realtà concreta.