Un progetto di
Lo sport migliora la vita! Edizione 2024
Progetto per favorire l’attività sportiva e prevenire le complicazioni nei pazienti affetti da fibrosi cistica
L’attività fisica ha un’importanza fondamentale per i pazienti di ogni età affetti da fibrosi cistica e rappresenta un vero e proprio cardine della terapia.
Essa infatti contribuisce a prevenire il declino della funzione respiratoria sin dall’infanzia. Oltre a migliorare le prestazioni muscolari e cardio-respiratorie, l’esercizio fisico favorisce un maggior drenaggio delle vie aeree. Praticando un'attività fisica regolare si riducono l’infiammazione e il rischio di infezioni batteriche tipici della malattia.
E’ quindi di vitale importanza promuovere per i malati di fibrosi cistica l’esercizio fisico attraverso attività adeguate alle diverse fasce di età e condizioni di salute, sin dai primi anni di vita.
L’attività fisica può essere fatta in autonomia, ma – soprattutto per i pazienti più problematici - deve essere impostata e assistita da personale esperto, a partire da fisioterapisti e fisioterapiste specializzati che operano all’interno delle sezioni di cura.
Grazie alla nostra presenza nei centri di riferimento regionali per i malati di fibrosi cistica, adulti e bambini, e alla collaborazione con il personale sanitario, noi di LIFC Piemonte sappiamo bene che purtroppo ci sono tanti pazienti che, per ragioni legate alle condizioni economiche, per una scarsa sensibilizzazione o, ancora, per difficoltà a recarsi presso strutture, non riescono a praticare attività fisica adeguata, con conseguenze negative per la loro salute.
Con questo progetto LIFC Piemonte raccoglierà fondi per permettere a questi pazienti con meno possibilità di accedere a programmi di esercizio fisico adatti alle loro condizioni di salute.
Aiutaci anche tu, partecipando ad uno dei nostri eventi a tema sportivo o facendo una donazione.
Se riusciremo a raggiungere l’obiettivo di 6000 € potremo aiutare 20 malati di fibrosi cistica residenti in Piemonte a seguire un programma di attività fisica personalizzato e adeguato al loro stato di salute, elaborato con il supporto di professionisti sportivi e sanitari.