Un progetto di
Mettiti nei miei occhi
Loading...
Il progetto
La squadra di calcio a 5 B2 di Real Eyes è composta da ragazzi/e ipovedenti e vedenti, che si ritrovano settimanalmente per allenamenti e partite di futsal. All’interno della squadra, ad oggi, coinvolgiamo circa 10 ragazzi ipovedenti, di età compresa tra i 14 e i 50 anni, 10 ragazzi/e normovedenti, come giocatori/trici e supporto logistico e circa 20 studenti in stage in collaborazione con un istituto di scuola superiore milanese.
Durante l'anno sportivo il progetto prevede il coinvolgimento di scuole, aziende, associazioni del territorio sia per attività di stage curricolare di studenti sia per attività inclusive, sperimentando l’esperienza del calcio per ipovedenti.
Obiettivo
L'obiettivo generale è quello di utilizzare lo sport come strumento di inclusione e come alleato educativo in grado di abbattere le barriere che la disabilità spesso ancora pone in ambito scolastico e sociale.
Scendiamo in campo - Mettiti nei miei occhi
Per raggiungere questo obiettivo abbiamo sviluppato delle speciali mascherine che simulano le diverse condizioni di disabilità visiva, per permettere a chi affronta la nostra squadra di vivere completamente l’esperienza dei ragazzi e delle ragazze ipovedenti all’interno della pratica sportiva, vivendo temporaneamente una condizione di fragilità comparabile a quella dei membri del nostro team.
In questo modo la diversità diventa un valore aggiunto e non una discriminante.
La squadra di calcio a 5 ipovedenti di Real Eyes Sport parteciperà nel 2024-2025 al Campionato inclusivo organizzato con il CSI Milano, giunto alla terza edizione, dando vita ad una collaborazione unica nel suo genere e ad un’attività che sposa lo spirito dell’inclusione: i nostri ragazzi infatti scenderanno in campo con squadre di atleti normodotati.
Sviluppi
Attraverso il supporto di questa raccolta fondi e di Sisal vorremmo riuscire a strutturare sempre meglio il nostro progetto, per ampliarlo e raggiungere un bacino di utenza sempre più ampio uscendo dal territorio lombardo e replicandolo in tutto il territorio italiano.
Un secondo obiettivo è quello di sviluppare sempre meglio, collaborando con università e aziende, i dispositivi utilizzati per simulare la disabilità visiva, andando a creare dei progetti di ricerca che possano avvicinarsi in maniera più verticale alle realtà, rendendo più “immersiva” e coinvolgente l’esperienza proposta.
Insieme a te possiamo raggiungere l’obiettivo!
Con 8.000 euro potremo far crescere il nostro progetto di sport inclusivo!
E grazie al progetto WeDo4SocialInclusion, Sisal raddoppierà la cifra e ci permetterà di raccogliere 16.000 euro!
Aiutaci a far crescere la magia dello sport!