Image
goals_titolo
goal_04

Murum Dedit - Mura Digitali

Loading...

Il Centro Studi Vitruviani ha deciso di realizzare il rilievo completo, mai eseguito finora, delle mura augustee di Fano e di produrre il modello digitale 3D del prestigioso monumento.

L'operazione di rilievo e digitalizzazione è realizzata per finalità di studio e valorizzazione di un monumento di straordinario valore storico e per una migliore comunicazione della città, della sua identità ed immagine nel mondo.


Le attività previste sono:

1. Digitalizzazione 3D completa cinta muraria con costruzione di modello numerico a precisione millimetrica attraverso copertura laser scanner ad alta risoluzione Leica P40 di tutto il perimetro compreso tra l’Arco di Augusto e la Rocca malatestiana;

2. Digitalizzazione fotogrammetrica ad altissima risoluzione mediante drone con copertura totale alzati e margine superiore.

3. Composizione delle scansioni per realizzazione di modello 3d fotogrammetrico fotorealistico ad altissima risoluzione.

4. Realizzazione di modello virtuale 3D fotorealistico per navigazione e misura da remoto con interfaccia web (Jetstream) desktop, tale da permettere il completo controllo del manufatto metrico e morfologico.

5. Realizzazione di video da nuvola di punti di documentazione del manufatto e delle parti rilevate.

6. Georeferenziazione topografica su punti notevoli già battuti all’interno della carta archeologica di Fano con ausilio di rilievo GPS.

7. Restituzione sviluppo architettonico planimetrico delle mura con relativo sviluppo alzati in scala 1:100.

8. Realizzazione di Virtual Tour ad altissima risoluzione tramite panoramiche sferiche su piattaforma PANO 2VR per visita da remoto web e valorizzazione.


Il CSV ha affidato l'esecuzione di tali attività all'Università Politecnica delle Marche, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura. Il progetto è coordinato sul piano scientifico dal Prof. Paolo Clini (Univpm) e dal Prof. Oscar Mei (CSV e UniUrb). L'intervento è realizzato con la collaborazione del Comune di Fano, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano e Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ancona e Pesaro e Urbino.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
goals_titolo
goal_04
VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Seguici su

mano