Un progetto di
ECOS: un'onda BLU di innovazione e sostenibilità
Il nostro pianeta è un ecosistema interconnesso dove ogni azione conta.
ECOS sta per ecosistema: una rete di azioni mirate a preservare i nostri mari, migliorare la vita delle comunità costiere e costruire un futuro sostenibile.
Cast e Guardavanti operano insieme in Kenya per la promozione e lo sviluppo delle comunità locali attraverso l’uso sostenibile delle risorse naturali (secondo i principi della blue economy).
Intendiamo:
sostenere oltre 6500 abitanti della zona costiera del Creek di Kilifi, in prevalenza pescatori e le loro famiglie, promuovendo il ruolo delle donne nella realizzazione di attività economiche (acquacultura, turismo sostenibile) e lavorando con le scuole delle comunità coinvolte.
Realizzeremo un impianto di desalinizzazione e potabilizzazione dell’acqua per garantire accesso continuativo all’acqua potabile per oltre 3000 persone.
>Unisciti a noi!
ECOS è un progetto fatto di tante azioni, interconnesse, come l’uomo e la natura.
Non possiamo pensare di preservare i mari se non lavoriamo con i pescatori e le loro famiglie per praticare una pesca rispettosa della biodiversità.
Non possiamo pensare di migliorare le condizioni di vita degli abitanti Kilifi, in Kenya, se non combattiamo la deforestazione ricreando le foreste di mangrovie che fermano l’erosione delle coste e creano un ambiente ideale per la riproduzione delle specie ittiche.
La lotta al cambiamento climatico coinvolge globalmente sia il Nord che il Sud del mondo. Siamo tutti connessi in un unico ecosistema, dall’Italia al Kenya. Onda Blu è scambio e lotta comune.
Il Cuore del Progetto
Preservazione e Innovazione
Il PROGETTO ECOS lavora al fianco delle comunità locali per combattere la deforestazione, preservare la biodiversità marina e sostenere lo sviluppo economico tramite la blue economy.
Ogni azione è un passo verso un ecosistema marino più sano e una comunità più forte a Kilifi.
Nello specifico, CAST e GUARDAVANTI lavoreranno alla creazione di un sistema di economia circolare in grado di:
Aiutare a preservare la biodiversità marina
Contribuire a ridurre l’erosione costiera
Promuovere la sicurezza alimentare e l’accesso all’acqua potabile
Sostenere la mitigazione e l’adattamento degli ecosistemi marini ai cambiamenti climatici
Promuovere l’emancipazione femminile
>Sfoglia la galleria fotografica per saperne di più!
Come puoi contribuire?
Con la tua donazione possiamo sostenere questo progetto e contribuire ad un futuro più sostenibile ed equo per tutti.
Con soli 30 euro, puoi acquistare 50 piantine per contribuire al ripristino del nostro prezioso mangrovieto.
Con 50 euro, puoi sostenere i pescatori locali fornendo loro attrezzature per una pesca sostenibile e garantendo la loro sicurezza in mare.
Con 100 euro, puoi regalare al nostro progetto un pannello solare per il funzionamento degli impianti di desalinizzazione, garantendo così l'accesso all'acqua potabile per le comunità costiere.
Con 150 euro puoi finanziare 1 corso di formazione per 10 donne guide turistiche, seminari sugli ecosistemi locali, conoscenze botaniche e faunistiche
Fai la Differenza Oggi!
Il progetto ECOS è finanziato da Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo , Otto per Mille Valdese , Unione Buddhista Italiana e realizzato in collaborazione con GuardAvanti: per il futuro dei bambini Aleimar UNICAM - Universita' degli Studi di Camerino Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie Dimevet - Unibo e il Dipartimento dell’Agricoltura, dello Sviluppo e dell’Allevamento e della Pesca di Kilifi.