





Un progetto di

Run For Inclusion - Milano Marathon 2025
YouSport è un’associazione sportiva e di promozione sociale la cui missione è realizzare processi di accoglienza ed inclusione, dove lo sport è leva di cambiamenti sociali verso un domani in cui nessuno si senta escluso. Oggi risponde al bisogno primario di tutti di condividere, stare insieme e praticare sport in una città come Milano dove gli spazi deputati ed accessibili sono pochi o a pagamento, fornendo a più di 140 tra uomini, donne, ragazzi, ragazze, bambini con disabilità cognitive e detenuti tutto il necessario per poter praticare sport, stringere legami ed integrarsi, nella più assoluta gratuità.
Le donazioni raccolte grazie a Relay Marathon 2025 contribuiranno alla riqualificazione di due campetti (uno da calcio e uno polivalente) all’interno del cortile dell’Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni, con lo scopo di:
- Migliorare la carente offerta di strutture sportive inclusive e accessibili nel quartiere
- Ripristinare uno spazio che possa essere utilizzato dagli studenti delle scuole del territorio e dalla cittadinanza
- Creare un luogo dove sviluppare in maniera strutturale e continuativa politiche sociali di inclusione attraverso lo sport
I campi, oltre all’implementazione di progettualità YouSport (che rientrano nell'offerta formativa scolastica) e di altre realtà nonprofit in orario extra-scolastico, resteranno a disposizione della cittadinanza: oltre 2.100 bambini/e e ragazzi/e delle scuole interessate (Pizzigoni, Puecher, Dante Alighieri e Liceo Bottoni), le famiglie del territorio e chiunque vorrà fruire di questi spazi opportunamente riconfigurati e restituiti alla comunità, in accordo con la Dirigenza Scolastica.
IMPATTO
I campi ristrutturati diventeranno un punto di riferimento per la comunità, ospitando eventi sportivi, incontri familiari e iniziative culturali. La ristrutturazione contribuirà inoltre a ridurre il degrado urbano.
- circa 6,5 ore in più al giorno dedicate ad attività sportive extrascolastiche
- oltre 180 nuovi beneficiari settimanali
- Incremento di organizzazioni nonprofit sportive che potranno offrire ulteriori attività sportive alla comunità in orario extrascolastico
L’opera terminata sarà intitolata all’ex assessore al Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano, Roberta Guaineri; per saperne di più, visita il nostro sito!
Sostieni la raccolta
È facile, veloce e sicuro.







Sostieni la raccolta
È facile, veloce e sicuro.

€ 0
Giorni rimanenti
11
donatori
530
Vuoi fare di più?
raccogli fondi anche tu