Image
Image
Image
Image
Image
goals_titolo
goal_03goal_05goal_09goal_10

Run For Inclusion - Milano Marathon 2025


YouSport è un’associazione sportiva e di promozione sociale la cui missione è realizzare processi di accoglienza ed inclusione, dove lo sport è leva di cambiamenti sociali verso un domani in cui nessuno si senta escluso. Oggi risponde al bisogno primario di tutti di condividere, stare insieme e praticare sport in una città come Milano dove gli spazi deputati ed accessibili sono pochi o a pagamento, fornendo a più di 140 tra uomini, donne, ragazzi, ragazze, bambini con disabilità cognitive e detenuti tutto il necessario per poter praticare sport, stringere legami ed integrarsi, nella più assoluta gratuità.

Il progetto supportato

Le donazioni raccolte grazie a Relay Marathon 2025 contribuiranno alla riqualificazione di due campetti (uno da calcio e uno polivalente) all’interno del cortile dell’Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni, con lo scopo di:

  • Migliorare la carente offerta di strutture sportive inclusive e accessibili nel quartiere
  • Ripristinare uno spazio che possa essere utilizzato dagli studenti delle scuole del territorio e dalla cittadinanza
  • Creare un luogo dove sviluppare in maniera strutturale e continuativa politiche sociali di inclusione attraverso lo sport

I campi, oltre all’implementazione di progettualità YouSport (che rientrano nell'offerta formativa scolastica) e di altre realtà nonprofit in orario extra-scolastico, resteranno a disposizione della cittadinanza: oltre 2.100 bambini/e e ragazzi/e delle scuole interessate (Pizzigoni, Puecher, Dante Alighieri e Liceo Bottoni), le famiglie del territorio e chiunque vorrà fruire di questi spazi opportunamente riconfigurati e restituiti alla comunità, in accordo con la Dirigenza Scolastica.

IMPATTO

I campi ristrutturati diventeranno un punto di riferimento per la comunità, ospitando eventi sportivi, incontri familiari e iniziative culturali. La ristrutturazione contribuirà inoltre a ridurre il degrado urbano.

  • circa 6,5 ore in più al giorno dedicate ad attività sportive extrascolastiche
  • oltre 180 nuovi beneficiari settimanali
  • Incremento di organizzazioni nonprofit sportive che potranno offrire ulteriori attività sportive alla comunità in orario extrascolastico

L’opera terminata sarà intitolata all’ex assessore al Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano, Roberta Guaineri; per saperne di più, visita il nostro sito!

Sostieni la raccolta

È facile, veloce e sicuro.

VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Sostieni la raccolta

È facile, veloce e sicuro.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
goals_titolo
goal_03goal_05goal_09goal_10
VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Seguici su

mano

retedeldono.it è di proprietà di Rete Del Dono Società Benefit S.r.l. - sede legale
Corso Tassoni 31/a Torino- PI 10436850019 - Codice destinatario : M5UXCR1