Un progetto di
Sport per la Fibrosi Cistica 2024
Lo sport fa bene alla salute, quante volte ce lo siamo sentito dire? Fa bene a tutti, ma alle persone con fibrosi cistica ancora di più!
Per questo vogliamo dedicare un progetto al binomio SPORT e FIBROSI CISTICA, per accendere i riflettori sui vantaggi di praticare sport e allo stesso tempo sostenere le persone con FC nella loro quotidiana lotta con la malattia.
L’obiettivo del progetto è quello di acquistare attrezzatura sportiva da installare presso l’AOU delle Marche, che possa essere utilizzata dai pazienti FC marchigiani in fase di ricovero e durante i frequenti day hospital presso il Centro di Riferimento Regionale per la Fibrosi Cistica, per lo svolgimento di test e allenamenti mirati sotto la supervisione degli operatori del Centro.
Facciamo un passo indietro: cos’è la fibrosi cistica? Si tratta della malattia genetica grave più diffusa, per la quale a oggi non esiste una cura risolutiva. È una patologia multiorgano, che colpisce soprattutto l’apparato respiratorio e quello digerente. Ha come effetto principale il progressivo deterioramento della funzionalità dei polmoni e pregiudica seriamente la qualità della vita del paziente, costringendolo a pesanti cure sin dall’infanzia e riducendo l’aspettativa di vita a circa 40 anni.
Nel quadro della fibrosi cistica l’attività sportiva non è qualcosa di accessorio, ma rappresenta un vero e proprio cardine della terapia, poiché completa e rende più efficaci la fisioterapia respiratoria e l’assunzione di farmaci, due insopportabili costanti nella vita di chi ha la fibrosi cistica. Il valore dell’attività sportiva in fibrosi cistica è ormai universalmente riconosciuto e conduce a importanti miglioramenti a livello polmonare. Oltre a potenziare le prestazioni muscolari e cardio-respiratorie, infatti, l’esercizio fisico favorisce il drenaggio delle vie aeree, contribuendo a ridurre l’infiammazione e il rischio di infezioni batteriche tipici della malattia. Per non parlare delle ricadute positive in ambito psicologico e di aderenza alle cure: grazie allo sport impariamo a conoscerci meglio, a scaricare le tensioni e a ritrovare il sorriso, anche nelle difficoltà.
Oggi anche tu puoi aiutare le persone con fibrosi cistica a diventare più forti e sane grazie alla pratica sportiva! Come? Semplice: partecipa agli eventi LIFC Marche, diffondi la conoscenza della fibrosi cistica (lo sapevi che in media 1 persona su 25 è portatrice sana della malattia?!?) e fai una donazione.
Con i 5.000€ che raccoglieremo grazie a questo progetto, doneremo al Centro FC delle Marche dispositivi e macchinari sportivi necessari per diffondere la cultura dello sport tra le persone con fibrosi cistica.