Image

Emergenza Gaza

Loading...

Emergenza Gaza: crea la tua raccolta o dona per Save The Children!

Il 7 ottobre 2023 una drammatica escalation di violenza è esplosa tra i gruppi armati palestinesi e le forze israeliane in Israele e a Gaza. La situazione nella regione è quanto mai allarmante, la vita e il benessere dei bambini e delle loro famiglie è profondamente a rischio. Secondo il Ministero della Sanità di Gaza, dallo scoppio del conflitto sono stati uccisi più di 14 mila bambini, e circa la metà di questi non è ancora stata identificata.

Si stima che almeno 21 mila siano dispersi nel caos della guerra a Gaza.

Questo dato include:

• 17.000 bambini non accompagnati e separati

• 4.000 bambini sepolti sotto le macerie

• mentre un numero imprecisato si trova in fosse comuni,

• per i minori fatti sparire con la forza, un numero indefinito è detenuto e trasferito fuori da Gaza.

Con l’aggravarsi del conflitto, Save the Children ha ulteriormente intensificato la sua presenza nei Territori palestinesi occupati (TPO) dove è presente fin dagli anni Cinquanta, con una presenza permanente dal 1973. In situazioni di grave emergenza come questa i team dell’Organizzazione lavorano in tutto il territorio 24/7 intervenendo in modo tempestivo per rispondere ai bisogni primari per garantire che i bambini e le loro famiglie sopravvivano, siano protetti da ogni tipo di abuso, abbiano la possibilità di imparare e che tutti gli attori si impegnino a rispettare la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia.

Di fronte a tragedie come questa spesso ci si sente impotenti eppure, in questi primi mesi, il sostegno dei nostri generosi donatori ci ha permesso di raggiungere oltre 377 mila persone sfollate nella Regione, tra cui più di 165 mila bambini, con vari interventi:

• Distribuzione di oltre 7.900 pacchi alimentari, 93.000 bottiglie d’acqua e più di 24.000 kit igienici;

• Supporto psicologico a più di 11.000 bambini;

• Sostegno economico a oltre 8.000 famiglie in estrema difficoltà.

È di vitale importanza agire tempestivamente e fare tutto il possibile per mettere al sicuro le bambine e i bambini colpiti da questa disastrosa emergenza.

Aiutaci a fare di più, dona anche tu al Fondo Emergenze per i Bambini.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Seguici su

mano