Un'iniziativa di
Run 4 Paideia
Si può correre per fare del bene? Ovvio. Ed è per questo che abbiamo deciso di farlo. Noi ci mettiamo il fiato, ma insieme facciamo del bene. E visto che ci piacciono le sfide, eccone una nuova.
Quando? Il 31 marzo 2019.
Dove? A Torino, correndo la 10k in occasione de La Mezza di Torino 2019.
Chi? Fabrizio Goria, giornalista, e Alice Merletti, avvocato.
Perché? Per aiutare il Centro Paideia, nato nel 2018 grazie agli sforzi della Fondazione Paideia.
Nel 2016 Fabrizio, che fino allo scorso dicembre viveva con la moglie e la loro gatta a Washington, DC, decise di creare una raccolta fondi in occasione della The North Face Endurance Challenge di DC, una corsa trail nel boschi della Virginia, con lo scopo di sostenere la Conquer Cancer Foundation. Lo fece quasi per scherzo, ma solo utilizzando i social media riuscì a raggranellare oltre 3.000 dollari. E ora che è tornato di nuovo nella città che gli ha dato i natali, Torino, ha deciso di fare la stessa cosa.
Per questo motivo ha coinvolto Alice, brillante avvocato trentenne e sua storica amica, in genere (come tutti del resto...) poco avvezza con la corsa, in quella che è una grande corsa di solidarietà per aiutare ad aiutare. Del resto, cosa sono 10 chilometri quando si può fornire un sostegno concreto a una città intera?
La scelta è caduta sul Centro Paideia, che è stato inaugurato lo scorso anno. Si tratta di uno spazio di tremila metri quadrati e ha sede nell’ex Istituto Nostra Signora. Ospita 15 studi per attività di accoglienza, riabilitazione (logopedia, psicomotricità individuale e di gruppo), laboratori creativi, sala musica, una piscina calda a due corsie, un terrazzo con giardino multisensoriale, un giardino con parco giochi (ogni gioco completamente accessibile ai bambini con disabilità) aperto a tutti i bimbi, una biblioteca, una caffetteria e un salone per incontri ed eventi. Uno spazio per tutta la città, che merita di essere sostenuto. Il nostro obiettivo è di toccare la quota raccolta negli USA da Fabrizio, ma non ci poniamo limiti.
Noi corriamo, e potrete seguire i nostri aggiornamenti sulle nostre pagine su Facebook, Twitter e Strava. Voi non dovete sudare come noi, ma siete la parte più cruciale del nostro crowdfunding. Con il vostro aiuto, possiamo ridare gioia e serenità a famiglie e bambini attraverso il Centro Paideia. Rock on!