Un progetto di
Young for AISM
Cronica, imprevedibile e spesso invalidante, la sclerosi multipla è una malattia grave del sistema nervoso centrale. Sono circa 122 mila le persone con sclerosi multipla nel nostro Paese, di cui il 50% sono giovani sotto i 40 anni, diagnosticati spesso nel momento di vita più ricco di progetti. Si stima che la SM sia la seconda causa d’invalidità per i giovani dopo gli incidenti stradali.
Una diagnosi di sclerosi multipla provoca smarrimento, stress, paura, senso di impotenza che possono portare a stati di disagio, depressione e rabbia soprattutto in un giovane. Gli effetti della patologia non sono solo fisici, ma anche psicologici e sociali. La necessità di informazione e di confronto ha portato AISM nel 2005 a creare il Progetto YOUNG, pensato per un coinvolgimento diretto dei giovani con SM come protagonisti attivi all’interno dell’Associazione.
Negli anni il Progetto YOUNG è decollato in ogni parte d’Italia, nella nostra città soprattutto, diventando il “polmone verde” della Sezione AISM di Roma, all’interno della quale opera distinguendosi per l’autodeterminazione dei propri progetti a sostegno della condivisione e dello scambio di esperienze tra i giovani con SM under 35, in particolare neo diagnosticati, e per l’organizzazione di iniziative di divulgazione su problematiche specifiche inerenti alla SM in età giovanile.
Negli ultimi quattro anni, il Gruppo Young di Roma, ha coinvolto oltre 300 giovani nei seminari informativi dedicati a temi prossimi alle loro esigenze: diritti e lavoro, sport e fatica, sessualità, sviluppo nuove terapie, cannabis terapeutica, alimentazione. A cui si aggiungono momenti di socializzazione, come gite al mare, visite ai musei ecc.
Il Gruppo ha ideato anche fortunate iniziative di raccolta fondi come la “Swim&Move” 2019, che ha visto la partecipazione di circa 600 persone, alla giornata di sport e solidarietà, dello scorso 16 giugno. I fondi raccolti hanno permesso di finanziare un ciclo di attività di benessere dedicate alle persone con SM (Yoga, Qi Gong, Pilates).
Obiettivo per il 2020, del Gruppo Giovani Roma, è dotare della necessaria sostenibilità il progetto “Accessibility for all” attraverso il quale creare un sistema automatico di rilevazione e classificazione, secondo i principi di accessibilità, delle realtà culturali, sociali e turistiche di Roma, attraverso il coinvolgimento del Movimento AISM e della cittadinanza.
Nello specifico, la cifra di 5000€ consentirebbe la realizzazione di un sito web contenente tutte le informazioni necessarie affinché le persone con disabilità motorie, possano pianificare in autonomia un itinerario turistico e/o culturale totalmente accessibile.
AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è l’unica organizzazione italiana che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla: promuove ed eroga servizi a livello nazionale e locale, rappresenta e afferma i diritti delle persone con SM, sostiene, indirizza e promuove la ricerca scientifica.