Un progetto di
I 10K DELLA MARATONINA DI MESTRE 2022
La Municipalità di Mestre-Carpenedo e il Circolo ricreativo CRAGENERALI ASD organizzano il consueto appuntamento settembrino della città di Mestre: LA MARATONINA DI MESTRE.
La manifestazione prevede anche la distanza che misurerà circa 10 Km, da cui il nome di questo progetto: “I 10K DELLA MARATONINA DI MESTRE 2022”.
La finalità dell’evento non muta e rimane esclusivamente solidale!
La raccolta fondi continuerà ad essere destinata alle due storiche no profit legate all'evento: A.V.A.P.O. Associazione Volontari Assistenza Pazienti Oncologici di Mestre e al Poliambulatorio Emergency di Marghera.
A.V.A.P.O. Mestre
L’associazione si prende cura dei malati di cancro e dei loro familiari provvedendo ad organizzare vari servizi assistenziali volti al miglioramento della qualità di vita di tutto il nucleo familiare. Per il conseguimento delle suddette finalità, l’Associazione:
• Eroga e sostiene il servizio di cure palliative domiciliari attivo 24h/24 per pazienti oncologici in fase avanzata di malattia fornito da propri professionisti, sanitari e non (medici, infermieri, psicologi), e da volontari che provvedono alla consegna domiciliare di farmaci, di ausili e presidi sanitari e che affiancano la famiglia nell’assistenza al malato;
• Offre interventi di sostegno psicologico per il malato ed i suoi congiunti in tutte le fasi di malattia;
• Promuove e sostiene specifici percorsi per l’elaborazione del lutto e la prevenzione del lutto patologico;
• Offre suggerimenti di tipo estetico ai pazienti che desiderano contrastare gli effetti delle cure a cui si sottopongono;
• Predispone il servizio di accompagnamento dei malati dal domicilio a strutture ospedaliere;
• Promuove con ogni mezzo, l’informazione dell’opinione pubblica, degli Enti pubblici e privati circa la filosofia delle cure palliative, il problema della qualità della vita e dell’assistenza del paziente affetto da patologia oncologica;
• Istituisce annualmente corsi per la preparazione e formazione continua dei volontari.
Poliambulatorio Emergency di Marghera
L’Ambulatorio lavora in collaborazione con le autorità sanitarie locali. A eccezione di alcune figure sanitarie e di coordinamento che garantiscono l’organizzazione del servizio, il personale medico, sanitario e amministrativo opera a titolo volontario e gratuito.
Offrire assistenza sanitaria di base e specialistica, laddove si manifesti la necessità, in forma gratuita ai migranti e alle persone in stato di bisogno, in regime di reciproca collaborazione con le autorità sanitarie locali e contribuire all’empowerment dei pazienti attraverso l’informazione sui propri diritti e l’orientamento socio-sanitario: circa un paziente su cinque è italiano!
Obiettivi specifici del progetto sono:
• Garantire continuità assistenziale di base a tutti coloro che hanno difficoltà di accesso al SSN per ragioni legislative, amministrative, linguistico – culturali;
• Favorire l’accesso al SSN agli stranieri non regolarmente soggiornanti;
• Educazione alla salute, prevenzione e promozione sanitaria;
• Favorire l’integrazione dei pazienti nel sistema sanitario attraverso il servizio di orientamento ed il lavoro di rete con le istituzioni e le altre associazioni presenti sul territorio.
Non vi resta che iscrivervi e partecipare, dimostrando ancora una volta lo spirito solidale che alberga in ognuno di noi!
Un saluto e un ringraziamento da tutto lo staff della Maratonina di Mestre!