Un progetto di
Accendiamo le luci del Natale
“Dormire al freddo in una casa di fortuna arrangiata tra pezzi e frammenti di cartone, qualche coperta donata da un’anima gentile e due paia di calzini un po’ bucherellati che di giorno sono le mie scarpe e di notte le mie pantofole. Un berretto e un paio di guanti. Tutto ciò che ho per scaldarmi quando è freddo. Se la mia giornata è buona riesco ad addormentarmi con la pancia un po’ più piena del solito e magari con qualche spicciolo riesco anche a comprarmi una cioccolata calda. I miei giorni ormai hanno tutti lo stesso sapore amaro della mia vita. Però oggi mi sento un po’ più fortunato del solito. Oggi ho ricevuto un abbraccio e improvvisamente il freddo dell’inverno è sparito. Mi sono tornati alla mente gli anni della mia infanzia e agli abbracci che da piccolo ricevevo. E anche se non conosco la persona che mi ha avvolto con il suo calore, mi sono sentito a casa”.
Questa è solo una delle tante storie che ogni giorno ci vengono raccontate. Da persone, persone vere. C’è chi dorme in strada, in macchina o chi ha una casa, una casa vera ma non può riscaldarla. Sono persone anziane e giovani. Sono persone sole ma anche persone che hanno famiglia e bambini piccoli al freddo. Sono padri e madri di famiglia, proprio come noi, proprio come te. Che fanno i conti per arrivare a fine mese con quello che hanno, dimenandosi tra l’aumento delle bollette della luce, del gas e la spesa da pagare. Sono persone che tagliano e cuciono la loro vita al meglio che possono per far quadrare tutto, ma a cui spesso non è rimasto nulla.
A ognuno di loro, la nostra Associazione non dona solo cibo, acqua e beni di prima necessità. Non garantisce solo la possibilità di fare la doccia, lavarsi e indossare abiti puliti. Facciamo molto di più perché abbracciamo ognuna delle vite che bussa alla nostra porta perché per chi soffre per fame, solitudine e povertà spesso diventiamo famiglia. Una famiglia grande e dal grande cuore, composta da tutte le persone che accogliamo in Mensa, dai volontari che ogni giorno mettono a disposizione il proprio tempo per aiutare chi sta vivendo un periodo di forte difficoltà e da tutte le persone che ci vogliono bene e ci sostengono perché hanno sempre creduto e continuano a credere nel nostro progetto.
In occasione di questo Natale chiediamo anche a te di essere al nostro fianco e di aiutarci ad accendere le luci del Natale anche nel cuore di chi soffre per fame, solitudine e povertà. Grazie alla tua donazione, infatti, possiamo continuare a garantire un pasto nutriente, assistenza sanitaria e beni di prima necessità e far sì che la nostra Mensa sia sempre un riparo caldo e accogliente per chi ha perso tutto. Proprio come l’abbraccio di un caro amico. Accendiamo insieme le luci del Natale.