Un progetto di
Accordiamo i Ricordi
SE IO MI SCORDO, TU TOCCA LA CORDA GIUSTA!
“Da quando il vostro educatore segue mia moglie, ogni volta che lo vede le si illumina il viso”
Roberto, marito di L.
La musica è la colonna sonora della nostra vita, diverse armonie accompagnano i momenti più belli che abbiamo condiviso con le persone a noi care: i ricordi. Ci sono però alcune malattie come l’Alzheimer e la demenza senile che portano le persone a dimenticare questa musica. Per un anziano e la sua famiglia dimenticare non significa solo perdere pezzi della propria storia e della propria identità, ma sperimentare momenti di disaccordo emotivo.
Dal 1979 la nostra cooperativa sociale affianca quotidianamente anziani, dal 1998 seguiamo malati di Alzheimer e demenza senile e i loro familiari nella provincia di Como con interventi domiciliari, attività di supporto e affiancamento presso spazi aggregativi pensati sul modello dei CaffèAlzheimer olandesi, oltre che in centri diurni integrati e nucleo Alzheimer presso RSA.
In questi ultimi anni il numero delle persone affette da queste malattie debilitanti è aumentato ed è destinato a crescere in maniera esponenziale. Nella sola provincia di Como sono più di 8.000 i casi conosciuti, più di 16.000 i caregiver che ogni giorno li seguono. Sono famiglie spesso invisibili e dimenticate.
Da novembre 2022 abbiamo attivato la campagna “Accordiamo i ricordi” per sostenerle. Con le prime donazioni abbiamo: attivato 3 interventi di gruppi famigliari, agevolato 11 percorsi personalizzati, continuato con colloqui di supporto telefonico, stimolazione cognitiva a distanza e sportello telefonico.
Per estendere ad altre 15 famiglie entro il 2023 la possibilità di usufruire di queste opportunità di sostegno dobbiamo raccogliere 5000 euro entro ottobre 2023. Aiutaci a ritrovare l’armonia per poter convivere con la malattia e creare una nuova colonna sonora a questa fase della vita!
Ogni contributo è una nota di armonia per tutti. Perché gli anziani e i loro familiari sono la memoria della nostra storia di cui facciamo parte:
• Con 50 euro doni 1 colloquio di un’ora a domicilio per un familiare con una psicologa.
• Con 250 euro doni 2 incontri di gruppo con uno specialista psicologo
• Con 400 euro garantisci un percorso completo di 10 incontri domiciliari con un educatore per un famigliare
....è possibile toccare la corda giusta. Una corda anche se scordata, continua a suonare!
Grazie di cuore!!!!!