Un progetto di
Casa in S.O.S.peso
Cosa si prova nel non sentirsi al sicuro a casa propria?
Negli ultimi anni, il numero di richieste d'aiuto da parte di donne vittime di violenza sul nostro territorio è aumentato. Dal 2014 ad oggi, la nostra Cooperativa ha ricevuto 235 chiamate d'aiuto, riuscendo ad accogliere 66 donne e 70 minori nelle 8 case protette distribuite sulla provincia cuneese.
Questo numero non ci basta, e mentre ci impegniamo per contrastare la violenza di genere con percorsi di formazione e consapevolezza, abbiamo deciso di aprire la nona casa protetta per accogliere donne che con i loro figli e figlie cercano di ricostruirsi una vita dopo un vissuto di abusi domestici.
Abbiamo individuato un appartamento, ed abbiamo già investito per effettuare alcuni interventi sulla struttura. Ci sono però ancora molti lavori da fare: i preventivi stimati fino ad oggi si aggirano intorno ai 100.000,00 €, e per questo motivo abbiamo deciso di lanciare questa campagna. Crediamo infatti che il problema della violenza di genere sia un problema sociale che tutti e tutte dobbiamo affrontare, facendo la propria, piccola o grande, parte.
Sostenendo la campagna "Casa in S.O.S.peso", ogni persona potrà essere soluzione al problema della violenza di genere, partendo proprio dalla casa: un luogo sicuro e il primo passo per ricostruirsi una vita dopo un vissuto di violenza. Con il ricavato della raccolta fondi copriremo parte dei costi di ristrutturazione dell'appartamento, acquistando il necessario per rendere accoglienti gli spazi e restituire sicurezza e e una serena quotidianità.
Dona ora per aiutare le donne vittime di violenza e i loro figli a ricostruirsi una vita.