

Un progetto di

CORRIAMO PER CHI NASCE TROPPO PRESTO
Se ritenete sfiancante una maratona, non avete idea di che supermaratona affrontano i genitori dei piccoli nati prematuri .. e non hanno nemmeno scelto di correrla!
Senza preavviso, senza allenamento, senza riscaldamento, è "semplicemente" capitata in sorte a loro ... e noi che l'abbiamo già vissuta sappiamo come si sentono!
In questo cammino a tappe forzate ed impreviste, con durissime salite e qualche rigenerante discesa, il nostro servizio a domicilio HOME VISIT rappresenta un "punto di ristoro" dove mamma e papà possono trovare conforto, sostegno, aiuto, competenza ... ed un abbraccio in cui lasciar andare tutte le emozioni legate ad una nascita così difficile e diversa dalle attese.
🚗Corriamo dai "genitori prematuri" e portiamo con noi:
✔una medaglia 🥇 per i chilometri già percorsi perchè il ricovero in Terapia Intensiva Neonatale è veramente impegnativo!
✔ la nostra educatrice neonatale, esperta "allenatrice di mamme e papà"!
✔ la compagnia di altre "maratonete" perchè chi ha già fatto certi percorsi, capisce al volo cosa si prova ad ogni tappa 🫂;
✔ le storie di chi ha già superato il tratto in salita per proiettarsi nel futuro che si sta costruendo 🧗🏻!
💭 "Che tanto di corsa lo siamo sempre, tanto vale correre insieme" 💜
La nascita prematura arriva inattesa come un fulmine: i bimbi vengono subito affidati ai medici per poter sopravvivere. Pesano pochissimo, anche solo 400 gr., respirano grazie ai macchinari oppure a fatica, restano ricoverati per settimane, mesi, a volte tanti mesi. Nulla è come si era immaginato, l'incertezza sul futuro è totale. I volontari della nostra associazione accompagnano i genitori in tutto questo periodo, sia durante il ricovero che dopo la dimissione.
Il progetto HOME VISIT prevede l'assistenza domiciliare gratuita per i genitori dei neonati dimessi dalle Terapie Intensive Neonatali del Veneto. L'Associazione Pulcino finanzia un'èquipe composta da un'educatrice neonatale esperta in prematurità, da una psicologa e da genitori senior che hanno completato una formazione specifica per essere di supporto in un momento così delicato.
Una task force che corre in aiuto delle famiglie, le sostiene, resta in contatto costante nelle tante tappe verso la crescita fino ad arrivare a gioire insieme della ritrovata normalità!
Sostieni il nostro progetto!
Correre insieme per guadagnarsi la medaglia più bella, la gioia di una famiglia!
Sostieni la raccolta
È facile, veloce e sicuro.







Sostieni la raccolta
È facile, veloce e sicuro.

€ 0
Giorni rimanenti
32
donatori
81
Vuoi fare di più?
raccogli fondi anche tu