Un'iniziativa di
Vi-va la libertà
Pedalo per i bambini di Gaza: dona e condividi la mia pedalata solidale con i tuoi amici!
IL VIAGGIO SOLIDALE PER I BAMBINI: LA MISSIONE
Sono Antonio Laneve, ho 30 anni e sono un giovane insegnante di sostegno nella scuola secondaria di I grado. Quest'estate pedalo nella mia terra natale, nella bellissima Puglia, in lungo e in largo. 2.000 km in bicicletta (entro 30 giorni) con una sola missione: dare un aiuto concreto ai bambini di Gaza grazie all'intervento di Save The Children. La mia pedalata solidale in giro per la Puglia: 20 ragazzi, 100 km dedicati a ognuno di loro, in nome della Libertà dei bambini e dei ragazzi di Gaza e di tutto il mondo.
IL VIAGGIO SOLIDALE PER I BAMBINI DI GAZA: COME SOSTENERE
Fai il tifo per me: dona ora
Qualsiasi tipo di donazione è destinata direttamente a Save The Children. Inoltre, grazie alla tua generosità puoi accedere ai benefici fiscali sulle donazioni, come la detraibilità fiscale per le persone fisiche e la deducibilità per le aziende.
Mettici la faccia: invita a donare
Puoi condividere il link della mia pagina a 5 tuoi contatti stretti (genitori, migliori amici) chiedendo di donare. Diventa ambasciatore del mio progetto anche tu!
Sensibilizza le aziende: invita clienti e fornitori a fare una donazione
Già. Se lavori in un'azienda coinvolgi direttamente i tuoi colleghi, partner, fornitori e/o clienti in questa campagna. Donare è semplice, sicuro e trasparente!
IL VIAGGIO SOLIDALE PER I BAMBINI: IL PROGETTO
Questa sfida solidale nasce da un progetto didattico realizzato con i meravigliosi ragazzi della 3°B dell'IC 18 "Veronetta-Porto" di Verona (Scuola media statale "Duca d'Aosta"). Il progetto inclusivo a scuola, ha visto la realizzazione di una vera e propria MAPPA DELLE EMOZIONI E DEI DIRITTI, attraverso la conoscenza e l'approfondimento del complicato e meraviglioso mondo delle emozioni umane e dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza della convenzione ONU. Questa mappa creata dai ragazzi si presenta come una vera e propria guida orientativa a un viaggio evolutivo di crescita emotiva e culturale: è proprio attraverso la conoscenza del proprio funzionamento interiore e dei diritti umani fondamentali che si può diventare cittadini liberi, consapevoli e rispettosi del prossimo.
IL VIAGGIO SOLIDALE PER I BAMBINI: LE EMOZIONI
Ogni tappa del mio viaggio in bicicletta, quindi, non avrà delle mete fisiche prestabilite: cercherà, senza dubbio, di toccare ogni singola area geo-antropologica del territorio di Puglia ( la mia amata regione di origine): tuttavia, la cosa fondamentale sarà seguire le TAPPE EMOTIVE delineate dai ragazzi della 3°B, proponendo durante ogni mio quotidiano spostamento fisico la riflessione su 20 EMOZIONI principali ( da quelle intime a quelle prosociali) presentate dagli studenti con contenuti creativi e di pensiero realizzati nel corso delle attività didattiche.
IL VIAGGIO SOLIDALE PER I BAMBINI: I DIRITTI DELL'INFANZIA
Ai contenuti sulle emozioni proposti, si affiancherà anche la riflessione su 20 PRINCIPALI DIRITTI affrontati in Educazione Civica, avendo connesso i ragazzi, attraverso il progetto, all'importanza civile della CITTADINANZA ATTIVA nel vivere sociale.
Chi meglio di ragazzi di 13/14 anni, immersi nella bellezza sacrosanta della loro "beltà", nel fiore delle energie belle della vita, può farsi in qualche modo portavoce della difesa della loro Libertà di essere, pensare e agire nel mondo? Chi meglio di loro, nella loro purezza e positività, può rappresentare la meraviglia della loro età? Chi più di loro può invitare a riflettere sull'imprescindibilità dello sviluppo di una libertà materiale e spirituale che deve essere COMUNE A TUTTI I BAMBINI E AGLI ADOLESCENTI DELLA TERRA?
IL VIAGGIO SOLIDALE PER I BAMBINI DI GAZA: LA LIBERTA'
Insieme, abbiamo cercato di delineare le fasi culturali e antropologiche necessarie per compiere il viaggio alla conquista della Libertà; abbiamo lavorato con il cuore aperto e vicino a tutti quei bambini e ragazzi che questa Libertà sacrosanta, la vedono ogni giorno negata dal male delle guerre e dell'odio. Abbiamo creato il nostro viaggio in nome dei fratelli e delle sorelle di Gaza, che ormai da circa un anno vivono un incubo impietoso, una catastrofe in termini di giovani vite umane private di tutto ciò che bambini e ragazzini hanno diritto di avere, o addirittura spezzate.
La promessa educativa dei 2.000 km dedicata ai ragazzi della 3°B, ha ovviamente un respiro più ampio; un respiro che dall'arrivo a Santa Maria di Leuca (sarà durissima arrivare alla fine!) si spera possa far arrivare i suoi echi di solidarietà e difesa della Libertà fino al medio-oriente.
IL VIAGGIO SOLIDALE PER I BAMBINI DI GAZA: L'IMPORTANZA DEL SOSTEGNO
Per portare a termine questa - per me - bellissima missione umana, condivisa e partecipata; avrò, avremo bisogno di tutti voi. Avere a cuore le sorti del futuro dei nostri bambini e ragazzi deve essere il motore propulsore alla riuscita di questa sfida solidale:
Io, vi assicurò, che con le mie gambe, la mia curiosità , la mia voglia di comunicare, ci metterò tutto me stesso per pedalare questi 2.000 km (ogni giorno, attraverso le narrazioni social, rendiconterò con mappe gps i chilometri percorsi).
Non sarà facile, ma la conquista finale è di quelle che fanno veramente bene alla vita del mondo: "Vi-Va la Libertà?" CONQUISTIAMOLA INSIEME!
PER I NOSTRI BAMBINI E RAGAZZI, Luce pura e vera della Vita!
Con affetto e gratitudine
Il vostro, Antonio, Pellegrino di Puglia
(potete seguire le mie peripezie in bicicletta e vedere i contenuti realizzati dai ragazzi sul mio profilo instagram).